Economia circolare dal 1967

La nostra storia

E’ il 1967 quando il fondatore dopo una breve esperienza commerciale in un’azienda che distribuiva prodotti petroliferi decide di mettersi in proprio specializzandosi nel settore lubrificanti.
Il magazzino sono 2 garage auto adiacenti. Il periodo è favorevole e fino alla crisi petrolifera del 1973 l’azienda cresce velocemente implementando una rete di venditori e costruendo una nuova sede più adeguata ed efficiente.

Gli anni 80 corrono veloci con il vento in poppa mentre nei ’90 si cerca di aumentare l’efficienza e la specializzazione in settori industriali quali il Metalworking.
Il 1998 segna l’ingresso in azienda della seconda generazione che fa della diversificazione, differenziazione e costante ricerca di economie di scala i driver di sviluppo. Nascono nuove partnership commerciali, lo sviluppo di nuove collaborazioni, l’ampliamento dei territori serviti e il completamento di tutte le gamme prodotti.

Il 2003 vede l’inaugurazione della nuova sede a cui sarà affiancato, nel 2006, l’impianto di stoccaggio e smaltimento rifiuti che segna il completamento della Vision strategica. Da un lato Basoni vende Oli e Grassi lubrificanti dall’altro Ecobas si preoccupa di offrire un servizio di raccolta dei rifiuti derivati. Tale sinergia sostiene la forte crescita dei volumi d’affari e della struttura commerciale.

Arriva così nel 2008 la costituzione, insieme ad altri soci, di T&B Group Distributore Autorizzato da Exxonmobil (leader mondiale nei Lubrificanti) e la successiva nascita nel 2014 della sede a Ferrara, Basoil, commerciale tesa a coprire i territori circostanti.
I cambiamenti del mercato e la rapida evoluzione dei Modelli di Business impongono scelte innovative riguardo alla catena del valore (nuovi investimenti in Logistica, ampliamento della sede principale nel 2018) e alla creazione di utilità alla clientela (sviluppo di servizi complementari ai prodotti e di una evoluta assistenza consulenziale). Siamo già nel futuro.
E la terza generazione…Chissà!!

AZIENDE PARTNER

Organigramma

Il nostro impegno: lavorare oggi meglio di sei mesi fa, e fra sei mesi lavorare meglio di oggi.

Maurizio Basoni

Direzione generale


Di Stefano Jennifer

Responsabile Customer Service


Gambini Eleonora

Responsabile Commerciale


Rizzi Elisabetta

Customer Service Clienti direzionali e B2B


Tomasi Pietro

Business Developement


Decimi Daniele

Responsabile Servizio Tecnico


Crepaldi Fabrizio

Responsabile Amministrativo e Crediti

Una soluzione
per ogni esigenza


Trova la migliore soluzione per la tua attività, ti bastano pochi secondi.



INIZIA SUBITO